Profilo e attività

Dagmar Rinnenburger si è laureata in medicina presso l’università di Freiburg in Germania. È specializzata in Pneumologia e Allergologia.

 

Prima del trasferimento in Italia nel 1991 ha prestato servizio presso la clinica della Foresta Nera (ospedale di alta specializzazione riabilitativa cardiologica e pneumologica) e presso l’ospedale di Hemer (Germania), ospedale specializzato in pneumologia oncologica e pneumologia infettiva coniugando sempre il sapere scientifico con la storia del paziente, con i suoi valori e con le sue potenzialità di salute.

.

Esperienze lavorative in Italia

Dottoressa in pneumologia

In Italia, nel 2003, ha prestato servizio presso la Fondazione S. Lucia, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di neuroriabilitazione a Roma.

Dal 2003 si è trasferita presso il reparto STIRS (servizio di terapia dell’insufficienza respiratoria scompensata) dell’ospedale S. Camillo - Forlanini.

Si occupa in particolare delle problematiche nella cura della cronicità come nell’ asma, anche infantile, e la broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Pubblicazioni

Nelle sue pubblicazioni ha curato in particolare l’aspetto delle malattie croniche e della terapia
educativa e delle decisioni fine vita nell’ insufficienza respiratoria.

Alcune delle sue pubblicazioni sono:

  • "L’educazione terapeutica nell’ asma bronchiale", Critical Medicine Publishing, 2002, pp.100;
  • "Decidere in medicina: Pattinando insieme sul ghiaccio", 2007, Zadigroma.

Pubblicazioni scientifiche
Share by: